+44 20 8133 2893

Concept & Strategic Design Consulting

DESIGN MANAGEMENT: Playbook and guidelines for the food experience processing ■ ■ ■ STRATEGIC DESIGN: Research & Development for the Food Industry

Read more

Sensory & Lifestyle Design

SENSORY DESIGN: Causing emotions through food sensations ■ ■ ■ LIFESTYLE DESIGN: Creating moods to induce the experience

Read more

Business Design & Creativity Management

CONCEPT DESIGN: High-profitable innovative concepts for Retail Food Format

Read more

Food Design Advisory

FOOD DESIGN: Interpreting eating evolution trends ■ ■ ■ Food must be designed as a chair ■ ■ ■ Chefs create recipes, Food Designers create replicable procedures

Read more

Cucina Efficace

icon_2

Il sistema creato per chi adora cucinare come si deve, ma non trova mai il tempo per dare libero sfogo alla sua passione. Dal grammo al centimetro cubico, dalle ricette con bilancia alla cucina volumetrica.

www.cucinaefficace.it

Richiedi presentazione – La Cucina Efficace from Food Design Studio

La Cucina Efficace
Metodi e sistemi per cucinare quando si ha tempo, voglia e passione, godendo dei benefici ogni qualvolta queste condizioni non sono attuabili.

La Cucina Efficace è un sistema che consente di godersi il piacere di cucinare quando si ha tempo, voglia e passione, solitamente nel weekend; per fruire dei benefici quando questi fattori non trovano facilmente spazio, particolarmente durante la settimana quando si rientra tardi dal lavoro.

Il sistema è basato sull’utilizzo di ingredienti di eccellenza ma di immediata reperibilità ed elevata praticità, cucinati con pratiche inusuali e metodologie efficienti, sfruttando tecnologie comuni che permettono di semplificare il lavoro in cucina.  Lanciata a Macef 2011, La Cucina Efficace è una disciplina teorizzata da Paolo Barichella per rispondere alle richieste della società contemporanea in termini di approccio al Food in ambiente domestico.
Le Tecniche della Cucina Efficace consentono di ottenere il miglior risultato con il minor sforzo impiegato grazie ad un insieme di procedure e metodologie che rendono più performante il modo di cucinare.

Ma in che cosa consiste la filosofia della Cucina Efficace? Quando la posso applicare?
Si basa su una serie di strumenti e indicazioni utili per ottenere risultati sorprendenti utilizzando materie prime di facile reperibilità e approccio nella lavorazione, attraverso strumenti di uso comune ormai presenti in tutte le case.

Quante volte è capitato di rientrare tardi a casa la sera dal lavoro e pensare tra sé e sé: “Ah! che voglia avrei di un bel piatto di pasta proprio ora.” Ma l’orario tardo, i tempi di preparazione e la voglia di sporcare e lavare piatti e pentole ci toglie questo piacere.

La Cucina efficace nasce per risolvere i problemi di tutti coloro che a causa dei ritmi di vita contemporanei vivono incessantemente questo problema.  Mangiare qualcosa di pronto, subito, fatto da sé e di alta qualità.

La soluzione trovata dal suo inventore Paolo Barichella è quella di spostare la produzione del lavoro nel tempo, per offrire la possibilità di consumare il risultato di quanto cucinato con passione precedentemente in tempi diversi attraverso modalità estremamente rapide.

Il sistema si fonda su elementari ed utili principi di economia domestica spiegando come applicarli basandosi sull’utilizzo di comuni ma moderne tecnologie che offrono la possibilità di produrre e conservare prodotti per consumarli in tempi differenti semplicemente componendoli o scaldandoli in modo decisamente rapido ed efficace. E’ composto da una raccolta di consigli che spiegano come ottenere vantaggi attraverso l’uso di comuni strumenti e ingredienti basati su metodologie di Cucina rapide, moderne e per l’appunto Efficaci.

La Cucina Efficace si espleta anche attraverso l’utilizzo in modo alternativo, inusuale e più performante di ingredienti già esistenti in comuni supermercati che attraverso metodi e tecnologie differenti offrono risultati diversi, talvolta sorprendenti, aumentando le possibilità di impiego e utilizzo in altri ambiti, ricette e contesti.

La Cucina Efficace è un metodo di lavoro creato da Paolo Barichella, Food Designer con grande esperienza, il quale ha applicato i principi del design dei servizi per raggiungere lo scopo di offrire al pubblico i vantaggi di questo semplice sistema.

La Cucina Efficace (Paolo Barichella)
Sono un designer, il mio lavoro è risolvere problemi alle persone, anche se alcuni colleghi in realtà lavorano per crearli…